Occhi gonfi al mattino. Le cause e rimedi tutti naturali

A tutti potrebbe capitare di svegliarsi la mattina con occhi gonfi e non riuscire a capire cosa sta succedendo. Le cause potrebbero essere diverse: dalla nottataccia passata oppure a seguito di una serata in compagnia finita molto tardi, o ancora potrebbero poi esserci fattori patologici. Potremmo svegliarci con occhi gonfi a seguito di una reazione allergica alimentare o ai trucchi, se avessimo la ritenzione idrica alle stelle; insomma le possibili cause potrebbero essere diverse.

Ovviamente come prima regola vale quella che se il problema dovesse persistere, di contattare il proprio medico che saprà indicare cosa fare, ma per alleviare il dolore e questo problema ci sono anche dei rimedi naturali. La prima scelta resta la camomilla, ottima lenitiva erba, che dovremmo avere sempre in casa. Ma anche il tè verde è un ottimo decongestionante naturale. Potete mettere direttamente le bustine raffreddate dopo averle lasciate in infusione. Un altro rimedio naturale contro gli occhi gonfi è l’aloe vera. Quest’ultima si può applicare con delle garze direttamente sugli occhi, e darà un’effetto molto rilassante oltre che efficace per sgonfiare gli occhi gonfi. Inoltre, se in casa ci sono delle patate e dei cetrioli anch’essi si possono utilizzare utilizzare come rimedi naturali. Prima di applicarle, però, vanno messe in frigorifero, in quanto l’impacco deve essere rigorosamente freddo. 

In generale però è buona norma quella di verificare che non ci sia nell’occhio nessun corpo estraneo. Se così dovesse essere, è doveroso rivolgersi ad uno specialista.