Site logo

La colonscopia diventa meno dolorosa grazie all’intelligenza artificiale

Nuovi marcatori per il tumore analizzati tramite il metodo della regressione multipla con l’ausilio di un’intelligenza artificiale.

La diagnosi precoce del tumore al colon-retto non richiede più la fastidiosa e invasiva colonscopia. Grazie all’intelligenza artificiale è possibile effettuare delle specifiche analisi del sangue ovunque ci si trovi e inviarne i risultati in clinica. La clinica, adottando queste nuove tecniche, è in grado di rilevare l’arrivo o la presenza del tumore e anche di calcolarne la stadiazione.

Questa soluzione innovativa cancella per sempre la necessità di prepararsi per la colonscopia e di subire la sedazione durante l’esame. Inoltre, si eliminano i tempi morti che seguono l’esame, permettendo di tornare subito alla propria routine quotidiana.

La diagnosi precoce del tumore al colon-retto è fondamentale, poiché rappresenta la possibilità di curare completamente il tumore. Non a caso, è la seconda causa di morte nell’uomo e la terza nella donna.

Questa soluzione è frutto di una ricerca durata 40 anni, iniziata da un dottorando e portata avanti con determinazione da numerosi scienziati. Grazie alle attuali capacità di calcolo dell’intelligenza artificiale, è stato possibile potenziare l’idea di base, che consiste nell’uso delle glicoproteine come marker di altre patologie cancerogene.

Non solo si evita il fastidio della colonscopia, ma si evita anche la necessità di pagare un’assicurazione come malato oncologico per tutta la vita. Infatti, molti pazienti nel mondo non si sottopongono alla diagnosi e alla cura del tumore al colon-retto proprio per evitare questa spesa.

Ora che la versione digitale delle analisi del sangue è disponibile sul mercato mondiale, la prevenzione diventa ancora più accessibile e semplice. La diagnosi precoce è infatti sinonimo di salvezza nella maggior parte dei casi.

Ricordiamo infine l’importanza di uno stile di vita sano e attivo, che può contribuire a prevenire molte malattie. Contare i 10.000 passi al giorno e avere uno stile di vita attivo è una buona abitudine che dovremmo tutti adottare.