Il cacao fa bene agli occhi!!!

Tutti noi sappiamo che il cioccolato è un alimento che fa bene al nostro umore e anche al nostro organismo; ma ora la scienza ha dimostrato che il cacao crudo è anche un toccasana per i nostri occhi. Questo è per merito della teobromina che è in grado di ridurre la pressione sanguigna.

Due ricercatori spagnoli hanno condotto uno studio che ha coinvolto 37 persone tra uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 27 anni, per vedere gli effetti delle bacche di cacao e dei ribes rossi sugli occhi. Il gruppo di persone è stata sottoposto a tre visite oculistiche effettuate in tempi diversi. Una dopo aver assunto una bevanda a base di cacao, una dopo una bevanda a base di ribes rosso e l’ultima dopo aver bevuto un bicchiere di latte. Nessuno ha poi potuto bere bevande contenti caffeina nelle 24 ore precedenti ai test.

Ai partecipanti è stato chiesto di vedere dei cartelli a 4 metri di distanza illuminati in due modi: con una alta illuminazione (visione fotopica) e bassa (visione mesopica). Dallo studio è emerso che dopo l’assunzione del cacao la visione fotopica subiva un notevole miglioramento, che invece era solo live con il ribes.

Il merito come dicevamo è della presenza dei flavanoli polifenolici e della teobromina. “La retina è un tessuto altamente vascolarizzato con un’alta richiesta di ossigeno che serve a garantire una buona capacità visiva – spiega la dottoressa María Cinta Puell, autrice dello studio. – Se si considera che i flavanoli polifenolici e le antocianine hanno dimostrato importanti benefici per la funzionalità del tessuto endoteliale e per la circolazione sanguigna a livello cerebrale.”

Nonostante si tratti solo di un primo studio, la scoperta non deve stupire, considerando tutti gli effetti benefici già noti che il cacao ha su organi come cuore e cervello essendo un valido antiossidante e un anti-depressivo, ricco di Vitamina B, serotonina e proteine.