Estate e occhi: come proteggerli

È importantissimo anche durante l’estate ricordarsi di prendere le giuste precauzioni al fine di tutelare i propri occhi nella maniera più adeguata. Infatti, per prima vanno protetti dai raggi ultravioletti, cioè dalla luce solare, utilizzando occhiali da sole dotati di lenti adatte. I migliori occhiali da sole sono quelli le cui lenti, sono in grado di bloccare almeno il 99% di tutta la luce UV, oppure di assorbire i raggi solari con lunghezza d’onda fino a 400 nanometri.

Ovviamente, queste raccomandazioni non valgono solamente per il mare. Infatti, bisogna prestare particolare attenzione anche quando si va in montagna, visto che le radiazioni solari aumentano di intensità man mano che si sale di altitudine.

Infine, anche la sudorazione e la disidratazione, condizioni che possono verificarsi con una certa facilità durante le stagioni caldo-umide, possono provocare alcuni problemi e la conseguente contrazione del vitreo e ciò a sua volta, può causare un distacco della retina.

Per evitare tutto ciò è consigliabile bere molto, più volte al giorno. Anche una corretta alimentazione può aiutare gli occhi; ed è importante cercare di mangiare alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.