Recentemente, uno degli studi più interessanti portato avanti da un team di ricercatori del King’s College di Londra e dell’Erasmus University Medical Center Rotterdam, è quello che ha riguardato la scoperta di 50 nuovi geni che sono alla base del colore degli occhi.
Questa ricerca, pubblicata su Science Advances, ha analizzato i dati di più di 195.000 individui provenienti da Asia ed Europa e ha utilizzato i dati di altri studi precedenti legati proprio al colore degli occhi. L’aspetto interessante è che sono stati per l’appunto rilevati molti più geni legati al colore degli occhi e non uno, due come si pensava in precedenza. Secondo Pirro Hysi, ricercatore del King’s College e autore senior dello studio, si tratta di risultati “entusiasmanti” perché il colore degli occhi è una delle caratteristiche più distintive ma anche sorprendenti del genere umano.
Inoltre, i risultati di questi studi non si limiteranno a questo aspetto, ma potranno essere fondamentali anche per utili per tentare di escogitare nuove terapie per guarire malattie degli occhi come il glaucoma pigmentario e l’albinismo oculare. Senza dubbio quello che è certo, è che il colore degli occhi è una caratteristica genetica molto più complessa di quello che si è sempre creduto.