Gel Oftalmico Ziclor: risultati incoraggianti

Recentemente è stato presentato al meeting annuale dell’Association for Research in Vision and Ophthalmology tenutosi dal 23 al 27 aprile 2022, un nuovo studio sul farmaco Ziclor di Alfa Intes., un gel oftalmico indicato nelle infezioni e infiammazioni oculari e i risultati si sono confermati incoraggianti in termini di è tollerabilità e sicurezza anche in caso di tagli o abrasioni corneali. Questo studio è stato condotto dal Dipartimento di Scienze Biomedicali e Biotecnologiche della Scuola di Medicina dell’Università di Catania, in collaborazione con il Centro di Ricerca in Farmacologia Oculare – CERFO dell’Università di Catania e l’Unifarm di Catania. 

Lo studio, ha per prima cosa valutato la vitalità cellulare dopo esposizione alle formulazioni oculari. Per farlo è stato utilizzato il saggio dell’ATP (ATPlite) che consiste nello stabilire la quantità di cellule vitali in coltura attraverso la quantità indiretta di ATP prodotto dalle cellule metabolicamente attive. Sono stati analizzati anche i livelli di occludina, indicativi di alterazioni dei sistemi di giunzione a livello epiteliale. La capacità di “guarire” le ferite è stata valutata mediante un test di attività cicatrizzante su culture cellulari danneggiate da ferite simulate.

Inoltre, è stata analizzata la farmacocinetica oculare, dopo singola instillazione dei prodotti. Alla fine di tutto ciò, è stato notato come l’esposizione alla nuova associazione Ziclor mantiene più alti i livelli di ATP, non inficiando la vitalità cellulare. L’esposizione delle cellule a Ziclor dopo 24 e 48 ore ha favorito la cicatrizzazione della ferita rispetto alle altre formulazioni di confronto e i livelli di occludina sono rimasti vicini a quelli fisiologici.

Questo studio ha quindi confermato che Ziclor è un prodotto sicuro e ben tollerato: infatti le cellule hanno mostrato una buona vitalità. Inoltre, ha dimostrato di favorire anche la cicatrizzazione delle ferite, senza influire sui sistemi di giunzione epiteliali – anzi preservandoli – e di avere una buona farmacocinetica oculare.

Ziclor è ora disponibile in commercio in formato flacone e sia in formato monodose senza conservanti.