Site logo

Creata una ‘penna’ magnetica per la cura del glaucoma

Un innovativo sistema per il trattamento del glaucoma avanzato, chiamato “Eyewatch”, è stato testato per la prima volta presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in Friuli Venezia Giulia. Questo sistema rivoluzionario utilizza un piccolo magnete per gestire in modo rapido e sicuro la pressione intraoculare dei pazienti affetti da glaucoma, una malattia subdola, cronica e progressiva che danneggia il nervo ottico e può portare alla perdita della vista.

Il dispositivo medico “Eyewatch” consente al chirurgo di regolare la pressione oculare utilizzando una penna dotata di magnete. Questa nuova tecnica offre maggiore sicurezza nel trattamento del glaucoma avanzato, spesso richiedente interventi chirurgici multipli.

Il dott. Carlo Salati, direttore della Struttura Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale di Udine, spiega l’importanza di questa tecnica: “Il controllo pressorio nei primi giorni dopo l’intervento rappresenta una delle sfide principali nella chirurgia del glaucoma mediante impianti valvolari. Il rischio di complicanze legate a variazioni della pressione endooculare, difficili da controllare, è elevato. Con questo sistema, possiamo regolare l’apertura e la chiusura della valvola in ambulatorio, utilizzando il dispositivo magnetico dedicato, evitando così interventi aggiuntivi in sala operatoria. Una volta raggiunto il livello di pressione desiderato, il sistema funzionerà autonomamente”.

Attualmente, in Friuli Venezia Giulia, più di 26.000 persone soffrono di glaucoma, e la metà di questi casi si concentra nella provincia di Udine (13.681 casi, rispetto ai 5.532 di Trieste, ai 5.583 di Pordenone e ai 2.079 di Gorizia). Negli ultimi due anni, segnati dall’emergenza Covid, si è registrato un drastico calo delle diagnosi, probabilmente a causa delle limitazioni nell’accesso alle visite mediche. Questi numeri significativi spingono l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale a valorizzare le competenze professionali disponibili, offrendo soluzioni all’avanguardia come il sistema “Eyewatch”.